Medicina subacquea e iperbarica, fino al 20 gennaio 2016 le iscrizioni al Master universitario di II livello “PierGiorgio Data”
E’ appena stato pubblicato il bando che apre le iscrizioni al Master universitario di II livello in medicina subacquea e iperbarica “PierGiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. Le iscrizioni restano aperte fino al 20 Gennaio 2016, le lezioni inizieranno con il mese di febbraio 2016.
A livello europeo, questo corso il massimo riferimento da oltre 10 anni: l’attività formativa del Master pone le sue basi nelle ricerche, condotte al Centro Extreme dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, per il settore della medicina subacquea e iperbarica, come peraltro è dimostrato dalla fertile produzione scientifica e brevettuale negli ultimi 10 anni.
La nuova edizione coincide con un cambio alla direzione. Vincenzo Lionetti, anestesista dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, sostituisce Antonio L’Abbate, attuale presidente onorario e suo direttore fin dalla prima edizione del 2005.
Il Master universitario di II livello in medicina subacquea e iperbarica “PierGiorgio Data” arriva alla sesta edizione con un gruppo profondamente rinnovato di docenti internazionali e rappresenta l’unica attività di formazione post universitaria europea con tutte le massime certificazioni internazionali necessarie a operare in campo professionale nel settore della medicina subacquea e in quella iperbarica.
I diplomati ottengono la certificazione internazionale DMAC (Diving Medical Advisory Committee) ed EDTCmed (European Diving Technology Committee – medical assessment of working divers) di livello ID: (Valutazione medica dei subacquei - Esaminatore medico di subacquei) e di Livello IID: (Gestione medica di malattie e incidenti subacquei - Competenza in Medicina subacquea), in accordo con i criteri dello European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM). Tali certificazioni sono indispensabili per le attività nel campo del “commercial diving”, secondo i criteri di selezione della classe medica di competenza dell’IMCA (International Marine Contractor Association), associazione che gestisce tutte le attività marine del settore.
In campo iperbarico il Master fornisce la certificazione IIH dell’ECHM (European Committee for Hyperbaric Medicine) e ECB (European College of Baromedicine). A oggi i livelli IID e IIH rappresentano in Europa i più alti in termini di competenza, tra quelli riconosciuti per la medicina subacquea e iperbarica. “Non a caso – sottolinea il neodirettore, Vincenzo Lionetti - oltre ai molti impieghi nel campo delle attività inshore e offshore nel settore Oil e Gas, i diplomati del Master hanno costituito tutto lo staff medico che ha seguito l’impresa di recupero della Costa Concordia”.
Per saperne di più si legga la pagina dedicata del sito della Scuola.